Correva l’anno 2017 quando la Misericordia di Floridia, in collaborazione con l’associazione Work in Progress, proponevano di dare un segno contro la violenza sulle donne.
Viene quindi realizzata a maggio 2017
in piazza del Popolo la “PANCHINA ROSSA”, che verrà vandalizzata.
A dicembre 2017 fu ripristinata ed affissa una targa in memoria di tutte le donne vittime di violenza.
Da sempre, la nostra associazione ed i suoi #volontari collaborano con le #associazioni che promuovono la tematica e collaborando a progetti e manifestazioni per la lotta alla violenza.
A dicembre del 2017 la nostra associazione con quattordici volontari, collabora con l’associazione “Focus il Punto Focale”, partecipano alla realizzazione del cortometraggio “Anime deturpate” che è stato proiettato in tutte le scuole della provincia per promuovere la tematica ai più giovani alla problematica.
Negli anni sono state organizzate diverse attività celebrative della “giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, cercando di sensibilizzare i giovani e meno giovani alla tematica.
Nel Febbraio 2019 una nostra squadra di volontari ha partecipato alle riprese della ricostruzione della tragica storia di Eligia Ardita, trasmessa su Rai3, nel programma di Veronica Pivetti “Amore Criminale”.