Ieri, 15 Maggio 2023 presso la Sacrestia dell’Arcivescovato di Noto, S.E. Monsignor Salvatore Rumeo ha incontrato le Misericordie del Cordinamento Provinciale di Siracusa-Ragusa.
Erano presenti le rappresentanze delle Misericordie di Rosolini, Floridia, Modica, Portopalo di Capo Passero, Pachino ed Avola. All’incontro ha preso parte anche il Vice Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia Ugo Bellini che ha presentato al vescovo la storia delle Misericordie partendo dalla più antica delle Misericordie, quella di Firenze, fino ai giorni nostri sottolineando la cristianità del movimento.

Il Vescovo ha chiesto, si è informato, ha voluto conoscere e approfondire, proprio come un padre fa con i propri figli.

Il nome più grande di Dio è Misericordia” così ha iniziato mons. Rumeo. “La Misericordia bisogna viverla perché è un atteggiamento di vita.

Chi la vive, non vive più la distanza: se oggi nel mondo ci fosse un po’ più di misericordia le cose nel mondo andrebbero in maniera diversa”.

Il coordinatore delle Misericordie Siracusa-Ragusa, Mariagrazia Scatà, ha donato all’arcivescovo Salvatore Rumeo il “Rosario della Misericordia” ed il vescovo ha donato, alle rappresentanze delle Misericordie che hanno partecipato, il “Vangelo Della Misericordia”.