È iniziato ieri il Campo di Protezione Civile – “Anchio sono la Protezione Civile”.

Coinvolgere e appassionare i ragazzi, avvicinandoli al mondo del volontariato, sensibilizzandoli sui valori della solidarietà, della cooperazione e della resilienza.

Il campo scuola, nella si svolge nella “Fattoria dei Salari” di contrada Loco Ierna Floridia, dal 3 all’8 luglio, ed è organizzato dalla Misericordia di Floridia OdV, in adesione alla 13° edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”.

Il campo scuola è riservato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni. In un percorso di cinque giorni, che alternerà esercitazioni pratiche, momenti di confronto didattico ed attività ludico-ricreative, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il sistema di protezione civile, le operazioni di primo soccorso, i rischi incendi, sisma e alluvioni e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.

“Un progetto formativo di cinque giorni”, come dichiara il Governatore della Misericordia di Floridia OdV Roberto Rapaglià, “che porterà ad accrescere nei ragazzi la cultura del volontariato e del servizio alla comunità con la conoscenza del Piano comunale di protezione civile e di temi importanti in termini di prevenzione del Rischio”.

La Gallery del Primo Giorno 03/07/2022