Parte oggi in provincia di Siracusa, e precisamente nel comune di Floridia presso il I’Istituto Comprensivo “E. De Amicis la Campagna Nazionale sulla diffusione della cultura di protezione civile denominata “io non rischio scuola” rivolta ai bambini della scuola primaria. I volontari Comunicatori, appartenenti alla Misericordia di Floridia hanno incontrato i docenti e la dirigenza della scuola, stilando un programma che accompagnerà i bambini che parteciperanno alle attività.

La campagna, promossa dal Dipartimento Nazionale e Regionale della Protezione Civile, tratterà, con un programma specifico, la diffusione della cultura di protezione civile, promuovendo una cittadinanza attiva e l’applicazione delle buone pratiche di protezione civile, e sarà rivolta agli alunni della scuola primaria.

Tale progetto prevede la realizzazione di attività laboratoriali sul rischio sismico e sul rischio alluvione, presso le classi individuate, attraverso volontari “comunicatori” preventivamente selezionati e formati.