“AL LICEO SCIENTIFICO DI SCENA “LA CULTURA DEL DONO” PER ACCRESCERE LE COMPENZE DI CITTADINANZA ATTIVA”

Martedì 26 Marzo 2024 presso il Liceo Scientifico di Floridia l’associazione Donatorinati della Polizia di Stato ha incontrato i ragazzi delle quinte classi e della classe 3′ F. L’incontro nasce dalla sinergia tra Liceo “Da Vinci” Floridia e la Misericordia di Floridia.È stato stilato un protocollo nell’ambito dei Pcto.

L’incontro con l’associazione Donatori della Polizia di Stato ha visto come6 rappresentante l’ispettore di Polizia Francesco Giuffrida che ha dichiarato: ” Il progetto sensibilizza fortemente le giovani generazioni nell’ambito del mondo delle donazioni. Oggi più che mai vi è la necessità di avere donatori di sangue per svariati motivi, sanitari ospedalieri, ma anche soprattutto in previsione del periodo estivo con l’ aumento anche di incidenti stradali”.

Guarda il video della giornata al Liceo L.Da Vinci Floridia

Prente anche il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico di Floridia Rita Spada che ha dichiarato:” i nostri studenti hanno portato avanti, grazie diciamo all’input della Misericordia, un progetto che rientra all’interno del pcto che noi dedichiamo al collegamento con le attività lavorative. Questo progetto ha portato a far acquisire ai nostri alunni delle competenze di “cittadinanza attiva” in particolare sull’utilizzo del BLSD, per adulti e pediatrico. È stata sicuramente una esperienza significativa perché ha dato loro l’opportunità anche di vivere delle esperienze, nella sede di Floridia della misericordia, e di poter espletare delle attività di volontariato. Questa opportunità di metterci insieme di fare rete e di creare sinergia col territorio di poter diciamo interagire insieme e migliorare sicuramente la vita della nostra società. Questa esperienza è stata molto bella. I ragazzi della terza F dicono: “questa esperienza ci ha insegnato qualcosa che potrebbe servire nella vita, ci ha insegnato come poter salvare le persone. Pensiamo che sia molto utile questa certificazione perché solo grazie a questo possiamo dare veramente una mano a chi si trova nel bisogno ci sentiamo anche utili per le persone che ci circondano. Le persone che venivano a prendere il cibo, il fatto che comunque le persone erano felici nel momento in cui noi riuscivamo a prestare il nostro servizio a queste persone”.

Infine il Governatore della Misericordia di Floridia Roberto Rapaglià:” volevo ringraziare chi, a più livelli si è speso per questo progetto dell’alternanza scuola lavoro. La nostra “Federazione delle Misericordie Sicilia” che con l’ufficio scolastico regionale che ha dato il via con la firma del protocollo di inesa e di queste attività. Noi abbiamo avuto un’esperienza bellissima al “Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci” per le attività che abbiamo svolto con la classe terza F. È stata un’esperienza di crescita formativa non solo per i ragazzi della classe, ma soprattutto anche per noi volontari. È stato bello vedere come nelle varie fasi i ragazzi sono sempre più appassionati al tema della solidarietà dell’aiuto verso il prossimo e anche della formazione, indirettamente si ha avuto la possibilità di conoscere vari aspetti dell’associazionismo anche gli aspetti lavorativi che può diventare una passione come quella del soccorritore o dell’aiuto verso il prossimo.