I VOLONTARI DELLA MISERICORDIA PARTECIPANO ALLA FIACCOLATA PER RICORDARE PAOLO BORSELLINO

Ieri è stato il trentaduesimo anniversario della strage di via D’Amelio, in cui il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta persero la vita nel vile attentato mafioso. La Misericordia di Floridia ha onorato la memoria di questi eroi partecipando a una fiaccolata che, partendo da Solarino ha raggiunto Floridia, creando un simbolico ponte di luce e speranza.

La fiaccolata, organizzatai dalle amministrazioni comunali di Floridia e Solarino che ha visto la partecipazione di tutta la comunità civile dei due comuni, è stata non solo un momento di ricordo, ma anche un’occasione per riflettere sui valori di onestà e giustizia che Paolo Borsellino ha incarnato e difeso fino all’estremo sacrificio. Questi ideali sono al centro dell’impegno della Misericordia di Floridia, che si riconosce fortemente nella lotta per una società migliore e più umana, come quella per cui il magistrato ha combattuto.

“Partecipare a questa fiaccolata non è solo un modo per ricordare Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta, ma anche per riaffermare la nostra identità di cittadini impegnati nel senso profondo del volontariato”, ha dichiarato un volontario della nostra Fraternita di Misericordie.

La cerimonia ha visto la presenza delle GeMMe, giovani volontari delle Misericordie, che rappresentano la continuità e il futuro del movimento volontaristico. Questi giovani volontari, con le loro torce accese, hanno simboleggiato la luce della speranza e della legalità che non deve mai spegnersi.

L’evento ha ribadito l’importanza del ricordo e della memoria come strumenti per costruire una società più giusta e solidale. La partecipazione attiva e consapevole dei cittadini e dei volontari è fondamentale per mantenere vivi i valori per i quali Paolo Borsellino ha dato la vita.

La Misericordia di Floridia, attraverso gesti come la fiaccolata, continua a diffondere il messaggio di coraggio e determinazione del magistrato, affinché le nuove generazioni possano trarre ispirazione e continuare la lotta contro ogni forma di ingiustizia.