Si è svolta domenica 9 giugno presso la
Chiesa di San Francesco d’Assisi a Floridia, la III Solenne Vestizione dei nuovi Confratelli della Misericordia di Floridia. Alla presenza delle autorità civili e militari della città, il rito solenne è stato celebrato da Padre Lorenzo Russo, correttore della Fraternita di Misericordia Floridia e parroco della Parrocchia San Francesco d’Assisi.

Il Rito della Vestizione rappresenta per i confratelli il passaggio dal periodo di “aspirantato” a quello dell’effettiva appartenenza al sodalizio, divenendo a tutti gli effetti “Confratelli di Misericordia”. Questo rito, celebrato per la prima volta nel 2011 e successivamente nel 2016 in occasione del XXV anniversario della fondazione, conferisce una nuova identità ai partecipanti, rappresentata simbolicamente dalla “Veste”.

La “Veste” offre al nuovo confratello l’opportunità di vivere la varietà dei carismi dell’antica e prestigiosa associazione, che da oltre sette secoli coniuga l’impegno assistenziale e caritativo con un profondo cammino di fede cristiana. Coloro che scelgono di compiere il Rito della Vestizione esprimono il desiderio di impegnarsi più concretamente nell’approfondimento della fede, nel rendere più fervido lo spirito di preghiera e nel testimoniare la carità attraverso le opere di misericordia corporale e spirituale.

La Misericordia di Floridia, fin dalla sua origine, non è semplicemente una società di assistenza, ma una vera e propria associazione di credenti cristiani che traducono in azioni concrete gli insegnamenti del Vangelo, desiderosi di vivere con pienezza la loro fede.

Al termine del rito, sono state benedette tre nuove ambulanze recentemente entrate in servizio nella fraternita, pronte a supportare la comunità con il loro prezioso contributo.
Sempre al termine della solenne celebrazione, il Governatore Roberto Rapaglià a nome dei volontari della fraternita ha donato uno zaino da soccorso, e consegnato gli attestati Blsd, agli Scout del gruppo Agesci 1 Floridia dopo aver conseguito l’abilitazione presso il Centro di Formazione Misericordie D’Italia.

GALLERY FOTO