ANCHE PER QUESTA ESTATE 2024 È INIZIATO LUNEDÌ IL CAMPO DI PROTEZIONE CIVILE PER I GIOVANI DAI 10 AI 16 ANNI

I ragazzi che partecipano al campo partecipano al montaggio delle tende.

È iniziato a Floridia, presso la fattoria dei Salari, il campo “Anch’io sono la PROTEZIONE CIVILE” dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni. Organizzato dalla Misericordia di Floridia OdV anche quest’anno aderisce al progetto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile “anch’io sono la Protezione Civile”.

L’incontro con i “Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Siracusa-Distaccamento di Priolo Gargallo”

Il campo scuola di protezionecivile, si svolgerà dal 5 al 10 Agosto, per i giovani partecipanti oltre ad un sano divertimento potranno apprendere le nozioni di protezione civile e primo soccorso.

Gia da oggi, dopo le operazioni di ingresso, dei 30 ragazzi partecipanti al campo, ed il test di ingresso, i volontari della misericordia hanno provveduto all’allestimento del campo (allestimento tende, cucina da campo e torre faro) dopo l’incontro con i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Siracusa-Distaccamento di Priolo Gargallo che hanno parlato ai ragazzi del corpo ed illustrato il mezzo polisoccorso in dotazione alla squadra intervenuta per l’incontro formativo.

I ragazzi del campo hanno voluto ringraziare la squadra dei vigili del fuoco presenti intonando l’inno dei vigili del fuco “Il pompiere paura non ne ha”.
Nel pomeriggio i volontari della fraternita hanno illustrato le tecniche di primo soccorso e del Blsd.

Un campo fortemente voluto dai volontari della fraternita, che nell’ottica di servizio alla comunità ha colto anche quest’anno l’occasione per coinvolgere i piú piccoli in queste giornate di estate in giochi a tema, della protezione civile, ed incontri formativi e illustrativi dei vari organi che cooperano alle attività di protezione civile nel nostro territorio.

Un ringraziamento ai 17 volontari coinvolti direttamente nelle attività del campo ed agli altri 12 volontari impegnati nei servizi di trasporto sanitario e per terapie salvavita (in ambulanza e autovettura).
Grazie

La GALLERY