Il Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, svoltosi a Floridia dal 5 al 10 agosto, ha coinvolto ragazzi dai 10 ai 16 anni in attività educative e pratiche.
L’8 agosto, i partecipanti hanno incontrato due volontarie che hanno condiviso le loro esperienze di servizio, inclusi interventi umanitari in Italia e all’estero.una delle Misericordie e una degli Scout, che hanno portato la loro testimonianza di servizio alla collettività.
Valentina Ferlito, volontaria della Misericordia di Valverde ha raccontato la sua esperienza di servizio all’estero sotto la bandiera delle Misericordie d’Italia.
È stata a Betlemme, dove ha prestato servizio in una casa d’accoglienza per bambini disabili presso la Misericordia di Betlemme, e poi, più recentemente, nel 2022, al confine ucraino con la Polonia, dove ha operato per evacuare le famiglie di ucraini che fuggivano dalla guerra.
Successivamente, l’altra volontaria, Maria Luisa Parisi Cingei, volontaria Scout, ha parlato ai ragazzi del “perché della scelta di essere volontari e cittadini del mondo”, mettendo al primo posto la tutela della vita, dell’ambiente, degli animali e dei luoghi.
Nel pomeriggio, ospite del campo, il vice questore Dott. Martino, dirigente della Polizia Stradale di Siracusa, ha parlato ai giovani del rispetto dell’ambiente e della protezione degli animali.
La serata ha visto un momento conviviale con le famiglie dei ragazzi, che è stata occasione per documentare, tramite audiovisivi prodotti direttamente dai ragazzi, ciò che hanno appreso durante il campo .
Nella stessa serata, alla presenza del vicesindaco di Floridia, Mariaeve Paparella, sono stati consegnati ai giovani partecipanti gli attestati di partecipazione al Campo.
I ragazzi hanno dormito nel campo, per continuare il giorno successivo di buon mattino le attività.
Il 9 agosto, i ragazzi hanno appreso i piani di protezione civile e le tecniche di primo soccorso e BLSD.
Il 10 agosto, la giornata finale è stata dedicata a giochi tematici ed esercitazioni pratiche sui piani di protezione civile.
GRAZIE A QUANTI SI SONO SPESI PER L’INIZIATVA