LA MISERICORDIA DI FLORIDIA

Il 5 maggio del 1991 il primi 10 volontari, formati presso la Misericordia di Augusta, iniziarono la loro opera con un’ambulanza usata”Fiat 238” acquistata dalla Misericordia di Augusta alla simbolica cifra di “Mille Lire”.

5 Maggio 1991 – Il gruppo dei primi volontari della Misericordia di Floridia

Il fondatore fu il Dottor Antonio Nicoletta, Governatore Emerito, che nella lettera ai i Confratelli della Misericordia Floridia in Occasione delle celebrazioni del XXV Anniversario ci narra la nstra storia cosi:

“Quest’anno ho compiuto i settantacinque anni, e penso non sia inopportuno tirare un po’ le somme sul come sono stati vissuti. Come tutti, ho avuto successi ed insuccessi, cose di cui andare fiero ed altre un po’ meno.

Certamente quando penso alla Misericordia ho un piccolo sussulto di soddisfazione ripensando a come è nata.

Qualche tempo prima della sua fondazione, mi capitò di vedere una persona molto anziana, che con una gamba fratturata era adagiato su una delle panchine di piazza del popolo e si aspettava che qualche parente o persona amica provvedesse a reperire un mezzo per portarlo dal medico o all’ospedale. Per molto tempo, o così mi parve, l’uomo stette in attesa di soccorso.

Il fatto mi turbò molto, e pur essendo stato costretto a mia volta, con un malato a bordo, a correre sulla strada che da Floridia porta a Siracusa, solo allora pensai seriamente a quale isolamento la vicinanza di Siracusa condannava Floridia.

Il pensiero che a soli 10 Km ci fosse un ospedale faceva si che il nostro centro ricco di 20.000 anime, non avesse non dico un ospedale, ma anche un minimo posto di pronto soccorso per emergenze di qualsivoglia natura.

E così questi dieci chilometri diventavano un baluardo, un limite molte volte invalicabile per un pronto sollievo della sofferenza, per un pronto affidamento a mani esperte di persone ferite o traumatizzate, per un pronto intervento in terapia intensiva a persona in crisi cardiache o in altrettanti stati di emergenza.Tale distanza molte volte ha rappresentato il limite fra la vita e la morte.

Nel 1990 fui contattato dal Club Kiwanis di Augusta per la formazione di un Club fratello a Floridia. Frequentando queste persone vidi che fra le loro attività vi era la collaborazione con la Fraternita di Misericordia esistente nella loro città.

Chiesi notizie e mi spiegarono cosa fosse la Misericordia, il volontariato che la muoveva, la grande carica di umanità ed altruismo che la attraversava.

Capii allora che anche a Floridia la prima azione che avrebbe svolto il Kiwanis sarebbe stato quello della fondazione di una sezione locale della Misericordia.

Approfondii le conoscenze e cominciai a muovermi per tentare di organizzare un gruppo attorno a cui tutto si sarebbe mosso.

La prima fase fu la ricerca di un padre correttore, visto che la misericordia è una associazione di carattere preminentemente religioso.

Non fu una ricerca semplice in quanto già altre associazioni impegnavano i sacerdoti che conoscevo, quando il segretario Ninè Spada, mi mise a conoscenza che lu operava come diacono presso la parrocchia di santa Lucia, e che nella stessa parrocchia insisteva un gruppo di giovani che si muovevano intorno a Padre Clemente e che si poteva provare a coinvolgerli nella nuova idea.

Quando per la prima volta incontrai i giovani capii che la Divina Provvidenza stava lavorando per la riuscita del progetto.

Sorvolando sui giorni che seguirono, l’associazione ebbe presto una sua organizzazione, con il sottoscritto presidente ed un magistrato composto fra gli altri dal citato segratario Spada tesoriere, Silvio Greco segretario, la dottoressa Linda DI Luciano direttore sanitario.

Era in via di avviamento un corso di formazione per soccorritori in Augusta ed a questo parteciparono i nostri primi dieci soccorritori.

5 Maggio 1991 – Santa Messa e sullo sfono l’ambulaza Fiat 238 primo mezzo della Misericordia Floridia.

Il 5 maggio 1991, nel corso di una solenne cerimonia, viene inaugurata la sezione di Floridia.

La prima autoambulanza ci viene ceduta dalla Madrina Misericordia di Augusta per la modica cifra di 1000 Lire.

Iniziò così una nuova stagione per Floridia.

Il volontariato nel senso più completo e nobile della parola iniziava timidamente ad espandere le sue radici che ben presto si radicarono e si estesero in ogni ceto sociale.

Ben presto la nostra attività, dopo un primo periodo abbastanza travagliato emerse e divenne un punto fermo nelle vita cittadina.

Comunque ribadisco che la nostra fortuna fu di aver trovato un gruppo di (allora) giovani, che consentirono il passaggio della responsabilità della conduzione che tuttora seguono con competenza e spirito di servizio.

Durante la cerimonia di celebrazione del tredicesimo anniversario, il Governatore Carmelo Moscatt mi ha consegnato come Governatore fondatore, una pergamena e la croce di benemerenza della Federazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

La motivazione dice: “Per la prestigiosa opera, per il grande amore per il prossimo, per la sua onestà e religiosità, per il suo grande impegno a favore degli ultimi”.

Accogliendo il riconoscimento, ho voluto specificare che ero solo il destinatario ad personam, in quanto intendevo la motivazione coinvolgente tutta la Associazione con tutti i suoi componenti, presenti e passati. Ed ancora so che è così.

Per questo confido che Dio renda a loro merito ed a tutti coloro che li

Velletri 13 Maggio 2016

Antonio Nicoletta

Governatore Emerito Misericordia di Floridia

Nel 2021, anno del 30° Anniversario della nostra Fraternita ed in piena pandemia, ci siamo impegnati con tutte le risorse umane a disposizione a creare una sede della nostra fratermnita a Buccheri, appunto la

L’organizzazione non profit Fraternita di Misericordia Floridia OdV partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Misericordia Floridia Sezione Buccheri“, che oggi e’ una nuova realtà del movimento nel piccolo comune montano della nostra provincia che serve con i servizi alla collettività montaa serve tutto l’interland.

Rassegna Stampa Fraternita